Concorso San Colombano Scuola Secondaria

Un evento per gli alunni della classe seconda H del plesso musicale Plana che, premia la volontà di scrivere e fa realizzare i desideri di una migliore esposizione scritta sia nel genere della poesia sia nella versione del racconto. E una volta che questa convinzione di poter curare meglio la parola, diventa un profondo convincimento, rende più probabile la realizzazione di un successo.

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 16, presso il salone delle scuole medie di Santa Giuletta, è avvenuta una manifestazione, come parola o luogo d’incontro, in cui si ferma la nostra attenzione per favorire uno scambio di cultura, un collegamento tra idee che, possono innescare cambiamenti, realizzare meglio il nostro potenziale.

La Biblioteca di Santa Giuletta, ha organizzato da tre anni una nuova iniziativa che, permette ad adulti e a studenti della Scuola Secondaria di primo grado, di partecipare ad un premio letterario “San Colombano” con l’intenzione di riportare la stessa biblioteca come centro culturale di riferimento per chi ama appassionarsi di letture e scritture.

In queste tre edizioni, il premio si è configurato non solo per la sua importanza e risonanza territoriale, ma ha allargato sempre più il suo raggio d’azione, fino a travalicare i confini regionali e provinciali.

In un’epoca in cui i media scorrono velocissimi, saper comunicare e scrivere bene è un elemento indispensabile che crea la vera differenza!

Motivazioni delle preferenze:

Racconti ragazzi

“Ventidue” di Leonardo Piccinini, un testo che parte dal gioco del calcio, una squadra di “ventidue ragazzi, una palla, un campo verde, strisce bianche, niente bullismo, niente razzismo, solo agonismo e sport perché alla fine, il mondo è una palla da giocare bene!

Poesie -Ragazzi

Motivazioni

“Autunno in Oltrepò: tutte le guerre non hanno un senso”, di Ludovico Mellace

- in ricordo del Centenario del poeta G. Carducci

La poesia evidenzia un tema importante come quello della guerra, nella nebbia grigia e avvolgente che “copre gli alberi spogli e i ceppi infuocati come le anime dei soldati” e mentre urla di grida e di festa percorrono il mio borgo…tra le onde del mare lontano biancheggia il desiderio di pace…perché anche quando si cercano grandi idee politiche, tutte le guerre non hanno un senso”

Oltre le inutili parole

Mia Guardamagna

Partendo da un’attualità sempre più connotata da conflitti, la poesia evoca le ostilità che segnano quest’ultimo periodo, senza mai perdere la speranza di una pace come dono prezioso, di un “mondo luminoso” dove mani “che un tempo brandivano spade si intrecceranno, oltre le inutili parole, le vuote promesse, agirà l’amore che mai si perse”

Poesie Adulti

Premiato il nostro professore di Tecnologia con la poesia “Se Ami”, del docente Anatriello Pierpaolo

Motivazioni:

un pieno controllo stilistico e linguistico e un’esaltazione delle vere relazioni umane come unica essenza per non perdere un tempo vuoto, note di colore e sentimenti che nascono in modo forte, suggestivo e costruttivo nella cornice magica e festosa tra le verdi, sorridenti e ondulate del nostro Oltrepò pavese

Allegati

scol1.jpg