Presentazione

L’Istituto Comprensivo via Dante è uno dei due Istituti Comprensivi della città: è scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Si compone di un edificio centrale, costruito alla fine dell’Ottocento, in cui si collocano la maggior parte delle classi della scuola secondaria di primo grado "Plana", la scuola primaria "Dante" e la scuola d'infanzia di via Foscolo.

L’Istituto è nato nel settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica del Primo Circolo con la Scuola Secondaria di Primo Grado Plana e da allora è attivo nel territorio per creare una comunità educante collaborando con gli Enti locali, con le istituzioni regionali e statali e con le associazioni e fondazioni no profit presenti sul territorio.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono il profilo delle famiglie e degli alunni dell’Istituto,emerge che nella maggior parte dei casi i genitori sono entrambi impegnati in attività lavorative, spesso fuori dalla città.

Per i bambini e i giovani la scuola rappresenta la più importante agenzia formativa ed educativa insieme alla famiglia.

La situazione socio-economica territoriale, globalmente soddisfacente, non sempre trova un'adeguata corrispondenza nell'offerta di spazi ed esperienze culturali.

Il sempre più diffuso bisogno di occasioni qualificate per l'impiego del tempo rappresenta per noi un obiettivo per valorizzare gli spazi scolastici anche al di fuori delle ore curricolari, coinvolgendo gli studenti e le famiglie in percorsi che migliorino sempre più la qualità degli apprendimenti e l’inclusività della formazione.