PNRR – Scuola 4.0
“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
L’IC Dante ha partecipato alle seguenti iniziative progettuali:
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Linea di investimento
Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado in ambienti innovativi di apprendimento sulla base del proprio curricolo e secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti nazionali.
Animatori digitali 2022-2024
Linea di investimento
M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
La linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" Componente 1 - del PNRR. A ha consentito all’IC la formazione del personale scolastico alla transizione digitale.
I fondi hanno permesso azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.