Biblioteca

La biblioteca tradizionale, fonte per eccellenza del sapere e dei saperi, si rinnova: non più luogo di letture obbligate e imposte dall’alto, ma spazio fisico e virtuale dove sviluppare percorsi individuali e collettivi di lettura, di ricerca, di sperimentazione, nell’ottica di un apprendimento permanente sempre più consapevole e autonomo da parte degli studenti.

La nostra biblioteca infatti è uno spazio aperto a tutti: ai piccoli dell’infanzia, ai bambini delle elementari, ai ragazzi delle medie, ai docenti. Essa si pone come ambiente di apprendimento vivo, come laboratorio di idee, dove ognuno trova lo spazio ideale per accedere a risorse formative e informative, per coltivare e sviluppare curiosità, conoscenze e abilità.

La lettura, il dialogo, il confronto, la condivisione di idee sono strumenti attraverso i quali crescere come individui e come cittadini, interiorizzando i valori della solidarietà, del rispetto reciproco, della libertà.

“Le biblioteche immagazzinano l’energia che alimenta l’immaginazione”, aiutano a creare spazi di gioco e di fantasia, permettono di esplorare e di esprimere la propria creatività.

“I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la biblioteca era il mondo colto in uno specchio; ne aveva lo spessore infinito, la varietà, l’imprevedibilità”. (Jean Paul Sartre)

Leggere, informarsi, essere in grado di validare le fonti, rielaborare, discutere sono i passaggi che permettono agli studenti di ogni grado di sviluppare il pensiero critico, di operare scelte consapevoli, di agire con responsabilità, di aprirsi orizzonti culturali e interculturali sempre più ampi.

“Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito”. (Marguerite Yourcenar)

La biblioteca, attraverso arredi colorati e modulari, si presenta come un ambiente di apprendimento innovativo, flessibile, facile da riconfigurare, accogliente e aperto a tutti gli alunni dell'Istituto. Le attività proposte sono orientate al benessere e al coinvolgimento attivo degli studenti, allo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura, del pensiero critico, della creatività.

La biblioteca è articolata in più aree:

• postazione staff, all’ingresso, dove è possibile consultare il database delle risorse librarie, registrare il prestito e l’avvenuta restituzione dei volumi;

• redazione Semel: spazio riservato al giornale d’Istituto, dove è possibile consultare varie fonti di informazione, scrivere articoli, curare una rubrica specifica sul sito della scuola per documentare iniziative e attività;

• area consultazione: gli scaffali aperti permettono una facile consultazione delle risorse cartacee disponibili; per semplificare la ricerca da parte degli studenti, i volumi sono stati suddivisi in base all’ordine alfabetico degli autori;

• area lettura:  pavimento in laminato e comode poltrone facilmente spostabili permettono di configurare spazi aperti di lettura, individuali o a gruppi, di confrontarsi, discutere, rielaborare.

Nel corso degli anni sono state realizzate letture animate, percorsi di scrittura creativa, momenti di dialogo e confronto tra gli studenti su trame, personaggi, mondi sospesi tra fantasia e realtà.

Inoltre, per dare agli alunni l’opportunità di dialogare direttamente con gli scrittori e capire come nasce una storia e come viene costruito un personaggio, sono stati organizzati incontri con vari autori: Pier Luigi Coda, Andrea Valente, Erica Bertelegni, Massimo Polidoro, Gianni Biondillo, Claudia Celè, Anna Laura Guastini, Guido Conti, Lucio Figini, Caterina Bernardi, Elena Buratti, Elisa Pianetta.

Sono stati inoltre organizzati laboratori di kamishibai, incontri con il giornalista Claudio Barbieri e un mini laboratorio di fumetto con l’illustratrice Laura Spianelli.