Laboratorio scientifico

Il laboratorio di scienze è uno spazio nel quale i ragazzi possono sperimentare direttamente le scienze a 360 gradi e permette agli studenti di stimolare la loro curiosità, spendere competenze personali in un ambito diverso dalla classe tradizionale.

Lo spazio è allestito in modo da permettere di lavorare in coppia o a piccoli gruppi, garantendo ai ragazzi la possibilità di eseguire in prima persona gli esperimenti proposti durante l'anno.

Gli strumenti presenti consentono di realizzare attività molto varie spaziando da quelle relative alla chimica inorganica ed organica, alle prove empiriche di fisica, fino ad arrivare a quelle relative alla biologia. Attraverso la realizzazione di  preparati istologici o campioni di microbiologia è possibile guidare i ragazzi all'osservazione dei tessuti o degli organismi tramite microscopi ottici o stereomicroscopi, o ancora permettere loro di acquisire le competenze relative all'anatomia umana di base utilizzando i modelli tridimensionali dei diversi apparati e distretti anatomici di cui è dotato il laboratorio.

Grazie all'approccio pratico ed empirico, gli alunni:
  • acquisiscono maggiore consapevolezza dei contenuti proposti durante lo studio della materia;
  • conseguono grandi competenze pratiche;
  • acquistano maggiore manualità e precisione;
  • migliorano la propria capacità di organizzazione delle attività di studio e la gestione delle metodiche sperimentali sin dal primo anno, facendo proprio il processo di apprendimento scientifico per prove ed errori fin da subito.