Progetto Arduino Indirizzo Informatico

Nell'a.s. 2018/19 è stato avviato il progetto Arduino per l'indirizzo informatico.

Arduino  è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore.

È stata ideata e sviluppata da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi didattici.

Il progetto iniziale prevedeva una serie di lezioni durante il primo quadrimestre inizialmente proposte alla classe 2B e successivamente alle classi 3B -3C -3I dell'indirizzo informatico.

Ad ogni alunno è stato asseganto un kit personale (valigetta) contenente arduino e una serie di sensori,cavetti, display alimentatore e pc.

Lezioni affrontate:

1. Conoscenza dei principali componenti/sensori;
  2. Conoscenza della IDE (ambiente di sviluppo) e delle principali caratteristiche;
  3. Illuminare un led interno sulla scheda di Arduino;
  4. Illuminare un led  preparare un circuito e variare il tempo di accensione /spegnimento;
  5. Illuminare tre led e simulare un semaforo;
  6. Variare l'intensità luminosa con un potenziometro;
  7. Usare un led RGB e analizzare la composizione della luce bianca;
  8. Il buzzer, programmare semplici sirene;
  9. Il buzzer: suonare una melodia;
  10. Misurare la temperatura con un sensore.

Il progetto ha riportato risultati inattesi, con il coinvolgimento degli alunni che hanno affrontato tutte le lezioni con entusiasmo sentendosi ancora più partecipi durante le lezioni. si è così scelto di proporre da allora e poer ogni anno un approfondimento dedicato alla programmazione di Arduino come ulteriore risorsa per i  nostri alunni, anno dopo anno cerchiamo di implementare questa proposta cercando sempre di proporre nuovi progetti che tengono anche conto delle necessità che cambuiano anno dopo anno.