Progetto Scuola domotica
Il progetto “Scuola domotica” prevede la realizzazione di un modello che rappresenta parte della scuola IC Via Dante Voghera.
In particolare l’entrata principale riservata alla scuola secondaria di primo grado, con alcune aule prospicienti.
Il modello viene realizzato per la maggior parte utilizzando le stampanti 3D reperibili a scuola.
Buona parte delle ore dedicate al progetto sono destinate ad attività come Coding, Learning by Doing e Cooperative Learning.
Le prime ore di lezione sono state dedicate a far assimilare le nozioni base del programma OpensCad, con il quale i ragazzi imparano a scrivere un codice e così ottenere il modello 3D delle vari parti da stampare per la realizzazione del modello finale.
Gli alunni, in seguito, con l’ausilio di alcune schede di lavoro hanno realizzato gli oggetti virtuali che sono stati successivamente stampati e, infine, assemblati. Il progetto viene completato dall’impianto di domotica gestito da Arduino.
Gli alunni hanno appreso dapprima semplici programmi per capirne il funzionamento dell'hardware e della logica di programmazione, per poi lavorare sul codice e sugli impianti finali che rendono il modello interattivo.
In particolare è possibile gestire le luci, le prese elettriche, un ipotetico impianto di condizionamento e di allarme, il citofono della scuola con apertura elettrica del portone. Il progetto è dedicato alle 3 terze dell’indirizzo informatico della scuola secondaria di primo grado I.C. Via Dante Voghera, per un totale di 63 alunni.
Ognuna delle classi si dedica alla realizzazione di un terzo del progetto, sia per quello che riguarda le parti da stampare, che per il codice, sia per la parte riservata alla realizzazione degli schemi elettrici.
Alla fine del percorso, il lavoro intrapreso dalle 3 classi confluirà nella realizzazione dell’intero progetto finale.
I ragazzi imparano la logica sottesa al coding, imparano a lavorare in gruppo e a cooperare in un team dove ognuno ha un ruolo diverso da svolgere.
Settimanalmente, per verificare l’acquisizione delle nozioni digitali previste, si procede alla stampa 3d delle parti del modellino e alla realizzazione passo passo dei codici e dei circuiti necessari per la parte domotica.
Il progetto in questo momento si trova a circa metà del suo percorso:sono state destinate 2 ore settimanali per ognuna delle classi.